Il campionato Paulista 2 è la seconda categoria del sistema calcistico dello stato federale brasiliano San Paolo, avente come capitale l'omonima città. In Brasile è meglio conosciuto come el Campeonato Paulista de Fútbol Serie A2, lo stesso Brasile nel quale le competizioni, i trofei o semplicemente le occasioni per sfidarsi palla attaccata al piede non sono mai abbastanza. In questo senso vanno pensati i campionati statali brasiliani, un momento di preparazione che precede il campionato nazionale anche detto Brasileirão, e annesse leghe successive alle quali partecipano le molteplici squadre del paese. Il campionato Paulista 2 non sarà certamente blasonato come quello principale dove albergano stabilmente squadre che hanno fatto la storia del calcio brasiliano, ma di certo vi ritroviamo lo stesso amore e la stessa passione per il gioco del pallone. Innamorati anche tu del futbol bailado del campionato cadetto dello stato paulista, scommetti con SNAI su chi sarà a vincere questa difficile competizione. Grazie a SNAI avrai sempre a disposizione classifiche, risultati, statistiche e ovviamente quote sempre aggiornate per riuscire a puntare nel migliore dei modi sulla seconda categoria del Campionato Paulista.
Sport
Scommesse Brasile Paulista 2
- Sport: calcio
- Paese: San Paolo - Brasile
- Cadenza: annuale
- Partecipanti: 16
- Fondazione: 1917
- Campione in carica: Velo Clube
Tra le sponde atlantiche dello stato brasiliano, compreso nel bacino fluviale che vede a ovest il fiume Paranà e a nord il Rio Grande, si estende lo stato di San Paolo dal quale prende il nome l'omonima città, una delle più fiorenti dal punto di vista economico del paese tanto da essere una delle capitali dell'elefantiaco stato brasiliano. Una città storica anche per il futbol brasileiro, situata a qualche centinaio di chilometri da un'altra grande e iconica metropoli come Rio de Janeiro, in quel sud del paese che è sempre riuscito a detenere con forza il monopolio calcistico di tutto lo stato.
Tutto il calcio del paese è cresciuto intorno a una serrata dittatura delle squadre pauliste, in particolare quelle della città di San Paolo quali Corinthians, Palmeiras e San Paolo, oltre che Paulistano. Un'egemonia interrotta solo dal Santos, club fondato proprio nell'omonima città che in realtà si trova a una manciata di chilometri dalla città di San Paolo. Insomma, il calcio di tutto il paese ha questo come principale punto nevralgico e, di conseguenza, anche il calcio paulista è stato da sempre posto sotto il dominio di queste squadre che hanno vinto la quasi totalità dei tornei statali dal 1902 a oggi, lasciando agli altri qualche briciola.
All'ombra della prima divisione del Campionato Paulista è sbocciata anche la Segunda Divisão, la seconda divisione del sistema calcistico dello stato federale, così chiamata fino al 1994 per lasciare il posto all'odierna denominazione Campeonato Paulista de Fútbol Serie A2. Sei anche tu un esperto di calcio sudamericano? Allora non devi perdere il folto palinsesto di quote offerto da SNAI nel quale troverai anche le partite della seconda categoria del Campionato Paulista. Punta sul risultato finale del torneo, oppure sui pronostici di ogni singola giornata. Non dimenticare inoltre che grazie all'app nativa di SNAI, scaricabile sui principali store online, avrai la possibilità di portare sempre con te e in versione mobile tutte le emozioni del calcio brasiliano sul tuo smartphone o tablet. Vivi al massimo l'adrenalina del calcio brasiliano con SNAI!
La Serie A2 del Campionato Paulista 2024 si è conclusa con la vittoria del Velo Clube, al suo secondo titolo. I club partecipanti erano i seguenti: Capivariano, Comercial, Ferroviaria, Juve, Linense, Monte Azul, Noroeste, Oeste, Portuguesa, Primavera, Rio Claro, Sao Bento, Sao Josè, Taubatè, Velo Clube, XV de Piracicaba. Andiamo a vedere la classifica finale:
- Sao Bento, primo classificato con 32 punti;
- Sao Josè, secondo classificato con 26 punti;
- Ferroviaria, terzo classificato con 26 punti;
- XV de Piracicaba, quarto classificato con 23 punti;
- Portuguesa, quinto classificato con 23 punti;
- Juve, sesto classificato con 22 punti;
- Rioclarense, settimo classificato con 22 punti;
- Noroeste, ottavo classificato con 21 punti;
- Rio Claro, nono classificato con 21 punti;
- Linense, decimo classificato con 18 punti;
- Primavera, undicesimo classificato con 18 punti;
- Taubatè, dodicesimo classificato con 17 punti;
- Oeste, tredicesimo classificato con 16 punti;
- Capivariano, quattordicesimo classificato con 16 punti;
- Monte Azul, quindicesimo classificato con 11 punti;
- Comercial, sedicesimo classificato con 6 punti.
La formula del torneo non è cambiata, le formazioni si sono sfidate in gare di sola andata nella prima fase per poi accedere alla fase a eliminazione diretta, dove sono state stabilite le promozioni in massima serie. I quarti di finale si sono giocati dal 23 al 27 marzo secondo le seguenti combinazioni: Sao Josè-SP - Velo Clube, Ferroviaria - Juve, XV di Piracicaba - Portuguesa, Sao Bento - Noroeste. Il Velo Clube ha passato il turno con un punteggio complessivo di 4-2, avendo vinto entrambe le partite (andata e ritorno) con il punteggio di 2-1. Ferrovia e Juventus-SP si sono date battaglia e hanno pareggiato sia all'andata che al ritorno, la qualificazione è stata quindi decisa ai rigori, dove ha trionfato la Juve. Il Portuguesa Santista ha eliminato il XV di Piracicaba con il punteggio complessivo di 4-3 (3-2 all'andata, 1-1 al ritorno), mentre per il Noroeste è stato decisivo il 2-1 del ritorno dopo l'1-1 dell'andata contro il Sao Bento.
Nelle semifinali si sono incontrate Velo Clube e Juventus SP da una parte, Portuguesa Santista e Noroeste dall'altra. Al Velo Clube è bastato l'1-0 dell'andata per strappare il pass per la finale, mentre il Noroeste ha pareggiato in entrambe le partite e alla fine ha vinto ai rigori. Le finali si sono giocate il 10 e il 13 aprile. Il Velo Clube ha vinto di misura all'andata, mentre al ritorno ha pareggiato. Con il vantaggio complessivo di 2-1, dunque, il Velo Clube ha guadagnato la promozione in massima serie.
La serie cadetta del campionato di calcio dello stato brasiliano di San Paolo torna con la sua edizione numero 78 nel corso della stagione 2023, prendendo il via il 14 gennaio. La competizione si svolge con la consueta formula che vede le formazioni sfidarsi in match di sola andata nel corso della prima fase, per poi accedere a gare dirette che incoronano il club vincitore del torneo e della promozione in massima serie. Le squadre partecipanti al Campeonato Paulista Serie A2 2023 sono in tutto 16:
- Comercial - Ribeirão Preto
- Juventus - São Paulo
- Lemense - Leme
- Linense - Lins
- Monte Azul - Monte Azul Paulista
- Noroeste - Bauru
- Novorizontino - Novo Horizonte
- Oeste - Barueri
- Ponte Preta - Campinas
- Portuguesa Santista - Santos
- Primavera - Indaiatuba
- Río Claro - Río Claro
- São Caetano - São Caetano do Sul
- Taubaté - Taubaté
- Velo Clube - Río Claro
- XV de Piracicaba - Piracicaba
Rispetto alla precedente stagione si registrano le assenze dell’Audax e della Red Bull Brasil, retrocesse nella Serie A3, e quelle del Portuguesa e del Sao Pento, che invece al termine della precedente annata festeggiavano la promozione in massima serie. Tra le new entry di questa edizione del campionato ci sono invece Ponte Preta e Novorizontino, ovvero le due retrocesse dal Paulistao 2022, e Noroeste e Comercial, vale a dure le squadre uscite vincenti dalla Serie A3 2022.
Le 8 formazioni che superano la prima fase del Campeonato Paulista Serie A2 2023 accedendo di conseguenza alla “Fase Final” sono:
- Ponte Preta - 36 punti
- Novorizontino - 29 punti
- Noroeste - 26 punti
- XV de Piracicaba - 25 punti
- Portuguesa Santista - 24 punti
- Velo Clube - 21 punti
- Oeste - 21 punti
- Comercial - 19 punti
I team qualificati in ultima e in penultima posizione, invece, sono Sao Caetano e Lemense, che automaticamente retrocedono nel terzo livello del campionato Paulista.
La fase finale si articola in quarti di finale, semifinali e finale. I quarti di finale si svolgono dal 17 al 22 marzo 2023 e vedono i seguenti accoppiamenti: Ponte Preta - Comercial, XV di Piracicaba - Atletica Portoguesa, Novorizontino - Oeste, Noroeste - Velo Clube. Ponte Preta e Comercial hanno pareggiato nella prima gara, ma nella seconda il Ponte Preta ha staccato gli avversari con un netto 3-0 che è valso l'accesso alle semifinali. Il XV di Piracicaba si è imposto sul Portoguesa grazie al 2-1 dell'andata, al ritorno è finita 0-0. Il Novorizontino incasella due vittorie per 1-0 contro l'Oeste, mentre al Noroeste basta l'1-0 del primo match per passare al turno successivo, visto che il secondo termina 0-0. Le semifinali hanno luogo dal 25 marzo al 1 aprile e vedono contrapposte Ponte Preta e XV di Piracicaba e Novorizontino e Noroeste. Il Ponte Preta vince la prima partita per 3-0, la seconda per 2-0, per un punteggio complessivo di 5-0. Il Novorizontino pareggia la prima gara per 1-1, ma nella seconda effettua il balzo in avanti, vince per 3-0 e guadagna così l'accesso alle finali grazie al punteggio complessivo di 4-1.
Arriviamo così alle attesissime finali, che si giocano fra il 5 e l'8 aprile. Il primo match si conclude in parità, con un gol per parte, resta quindi decisivo il secondo incontro. Anche qui un pareggio, questa volta per 0-0. Si va dunque ai rigori, che decretano la vittoria del Ponte Preta, al suo quarto titolo che vale la promozione in Serie A1 2024. Il Novorizontino, pur essendo stato sconfitto a un passo dal traguardo, può comunque consolarsi perchè in ogni caso parteciperà anch'esso alla massima serie nella prossima stagione.
Per quanto riguarda i premi assegnati e i primati raggiunti nel corso della stagione, questi riflettono il predominio del campione Ponte Preta. Il centrocampista Elvis è stato eletto Stella del Campionato, il capocannoniere è stato invece Bruno Moraes della Juventus-SP.
Nuove sfide in questa edizione 2022 del campionato Paulista 2. Anche quest'anno ci sono ben 16 squadre pronte a contendersi il titolo. Fra queste, le ultime due classificate nella prima fase dovranno retrocedere in Serie A3, mentre le prime otto potranno accedere ai quarti di finale e proseguire la propria corsa in campionato, sognando la promozione in A1. Queste le squadre partecipanti: Gremio Osasco Audax, Atletico Juventus, Lemense, Linense, Atletico Monte Azul, Oeste, Portoguesa de Dosportos, Portoguesa Santista, Primavera, RB Brasil, Rio Claro, Sao Bento, Sao Caetano, Taubate, Velo Clube Rioclarense e XV de Piracicaba.
La prima fase del campionato Paulista A2 (o primeira fase) vede ciascuna delle 16 formazioni protagoniste della competizione scendere in campo contro le altre 15, nel corso delle 15 giornate di cui si compone questo primo step del torneo. Conclusa la prima tranche di gare, a dominare la classifica è il Portuguesa, che siede sul gradino più alto del podio con un totale di 32 punti (collezionati grazie a 9 vittorie, 5 pareggi e 1 sola sconfitta). Le altre squadre che si qualificano alla successiva “Fase final” del campionato Paulista – vale a dire quella con match di andata e di ritorno a eliminazione diretta – sono Oeste, XV de Piracicaba, Rio Claro, Velo Clube, Sao Bento, Linense e Primavera. Stagione segnata invece da risultati al di sotto delle aspettative per Osasco Audax e Red Bull Brasil, che chiudono la prima parte del campionato in penultima e ultima posizione. Con appena 11 e 7 punti a testa le due formazioni retrocedono in modo automatico nel terzo livello del campionato di calcio Paulista, vale a dire il Serie A3.
L’annata prosegue dunque con gli incontri della Fase final. Gli incontri dei quarti di finale si tengono tutti tra il 26 e il 30 marzo 2022. Il Portuguesa primo classificato scende in campo contro la Primavera, 8a qualificata, imponendosi sia nell’incontro di andata che in quello di ritorno, in entrambi i casi però con un solo gol andato a segno. Testa a testa molto emozionante tra Rio Claro e Velo Clube: nella sfida di esordio dell’andata le forze delle due squadre si equivalgono quasi in modo perfetto portando ad un pareggio per 2 a 2. La situazione non cambia assolutamente nel corso nella partita di ritorno, che pure termina sulla parità, ma in questo caso a reti inviolate. La sfida prosegue inevitabilmente con i calci di rigore, dove infine a spuntarla è il Rio Claro. Confronto interessante anche tra Oeste e Linense: l’Elefante da Noroeste batte il Rubrao in casa per 0 a 1 all’andata; la partita di ritorno è però segnata da una brillante prova dell’Onca Rubro-Negra, che grazie al punteggio finale di 4 a 1 si aggiudica la possibilità di prendere parte alle semifinali. L’ultimo team ad accedere allo step successivo del campionato è il Sao Bento, vincente in casa del Piracicaba all’andata per 0 a 1 e poi anche al ritorno, con uno storico 5 a 1.
La Fase final del campionato Paulista A2 prosegue con le semifinali, che si tengono a cavallo tra il 2 e il 9 aprile 2022. Nel primo dei due confronti il Portuguesa sfida il Rio Claro, imponendosi all’andata per 1 a 0 e pareggiando nell’incontro di ritorno per 1 a 1, risultati comunque sufficienti a garantire alla squadra il passaggio in finale. La sfidante del Portuguesa è il Sao Bento, che pareggia per 2 a 2 contro l’Oeste nell’appuntamento dell’andata per poi ottenere un altro pareggio per 1 a 1 al ritorno e imporsi infine ai calci di rigore.
Il match di andata della finale si tiene il 15 aprile 2022 presso l’Estadio Municipal Walter Ribeiro di Sorocaba a San Paolo. Dopo un avvio sostanzialmente equilibrato, il Portuguesa trova il gol del vantaggio con Franca, che sfrutta a dovere l’occasione creata dai compagni di squadra al 23'. Il risultato si mantiene stabile con gli ospiti in vantaggio per l’intera durata della ripresa. Giunti nel pieno del recupero, però, arriva il colpo di scena, con Naldo a siglare il punto dell’1 a 1.
La partita che conclude ufficialmente questa stagione del campionato Paulista A2 si tiene il 18 aprile 2022 all’Estadio Dr. Oswaldo Teixeira Duarte di San Paolo. I padroni di casa del Portuguesa sbaragliano gli avversari centrando una vittoria netta per 2 a 0, su marcature messe a segno da Pereira e da Luan. Questo successo consegna automaticamente alla squadra anche la vittoria del campionato e con esso la promozione nella massima serie del campionato locale. In qualità di vicecampione, anche il Sao Bento viene promosso nel campionato Paulista A1.
Il Paulista 2 edizione 2021 ha avuto inizio nel mese di febbraio e si è concluso a maggio, le partecipanti di questa edizione sono state ben 16. Da regolamento le prime otto vanno ai playoff promozione, le ultime due retrocedono. A inizio anno, tra le favorite ci sono ancora il Sao Bernardo, la Portuguesa, la RB Brasil e l’Oeste. Proprio il Sao Bernardo ha ottenuto il secondo titolo nella storia di questa competizione, mentre la retrocessione è toccata a EC Sao Bernardo e Sertãozinho. Le altre squadre non citate che hanno preso parte al campionato sono Agua Santa, Atibaia, Gremio Osasco Audax, Atletico Juventus, Atletico Monte Azul, Rio Claro, TaubateRioclarense e XV de Piracicaba.
Il regolamento non ha subito variazioni rispetto all'anno precedente: i primi otto del primo turno si qualificano per i quarti di finale, gli ultimi due vengono retrocessi. Dalla prima fase sono passati Oeste, Agua Santa, Rio Claro, Atibaia, Sao Bernardo, RB Brasil, Portoguesa e XV de Piracicaba. Dagli incroci dei quarti di finale sono usciti vincenti i club di San Bernardo, Oeste, Rio Claro e Agua Santa. Semifinali e finali si sono giocate a pochi giorni di distanza, le due finaliste sono state Sao Bernardo e Agua Santa, alla fine la vittoria si è risolta a favore del Sao Bernardo con un punteggio complessivo di 4-3. Una bella soddisfazione per i gialloneri, che vantano una società attiva solo dal 2004 che ha già riscosso diversi successi.
Il campionato Paulista 2 vedeva a poche giornate dal termine in testa il Sao Bernardo, capolista solitaria. Dietro Taubate, Portuguesa Santista, Monte Azul e Piracicaba, poi Sao Caetano, Juventus-SP, Portuguesa e Sao Bento. Fra tutte queste squadre passavano veramente pochi punti di differenza, quindi a poche giornate dalla fine della regular season tutto era ancora da decidere. Lo stesso discorso era valido anche in coda, dove a chiusura della classifica vi erano Penapolense e Votuporangu a darsi battaglia per la salvezza.
A trionfare alla fine è stato il Sao Caetano che attraverso uno strappo finale si è imposto come secondo in classifica alle spalle del Sao Bernardo, ma a pari merito con Portuguesa e Sao Bento. In finale poi ci sono finiti il Sao Caetano, appunto, e il Sao Bento. Nella doppia sfida il Sao Caetano ha vinto la gara di ansata 3 a 2, e il ritorno ha perso 1 a 0, quindi ai rigori è riuscito a conquistare il titolo.
L'edizione più recente del Campionato brasiliano Paulista 2 è quella che si è svolta dal 20 gennaio al 1° maggio 2019. Le squadre che hanno preso parte al torneo sono state: Esporte Clube Agua Santa, Sport Club Atibaia, AA Internacional de Limeira, Clube Atlético Juventus, Clube Atlético Linense, Nacional Atlético Clube, Clube Atlético Penapolense, Associação Portuguesa de Desportos, Associação Atlética Portuguesa Santista, Rio Claro Futebol Clube, São Bernardo Futebol Clube, Esporte Clube Santo André, Sertãozinho Futebol Clube, Esporte Clube Taubaté, Clube Atlético Votuporanguense e Esporte Clube XV de Novembro. Di queste, soltanto otto si sono classificate per la fase finale: Juventus, XV de Piracicaba, Portuguesa Santista, Internacional (o “Inter”) de Limeira, Rio Claro, Santo André, Agua Santa e Taubaté. La finalissima si è svolta tra Santo André e Inter de Llimeira: mentre la partita di andata ha visto l'affermarsi dell'Inter per 2 a 1, il ritorno è stato vinto dal Santo André per 4 a 3, per cui il trofeo è andato a quest'ultima squadra, allenata da Fernando Marchiori. Il Santo André proveniva dalla Serie A del campionato, il Paulista 1, da dove era stato retrocesso a causa del piazzamento in fondo alla classifica 2018, con soli 8 punti.
La seconda divisione del Campionato Paulista affonda le sue radici nel 1917, quindi 15 anni dopo la nascita della federazione paulista (la Federacion Paulista de Futbol). All'inizio si trattava di un torneo di livello amatoriale che andato strutturandosi nel tempo ed evolvendosi in un campionato professionistico nel 1947. Cominciò così l'epoca della Segunda Divisão, antica denominazione della categoria che fu sostituita, reintrodotta e poi ancora sostituita fino al 1994, anno in cui la lega fu definitivamente chiamata Campeonato Paulista de Fútbol Serie A2. Attualmente vi prendono parte 16 squadre che affrontano una delle quattro categorie principali del campionato brasiliano, a sua volta costituito da 4 categorie (A, conosciuta come Brasileirão, B, C, D.)
Queste 16 squadre si incrociano solo una volta nell'arco di un campionato che dura, appunto, lo spazio di 15 partite. Essendo come tutti gli altri campionati statali una sorta di preparazione al torneo complessivo nazionale, questa si disputa generalmente a partire da gennaio, e si conclude a ridosso del torneo nazionale. La formula attuale (del campionato 2020) prevede che le prime 8 squadre classificate guadagnino la possibilità di disputarsi ai playoff il Campionato Paulista 2, inoltre le due finaliste vengono promosse nel campionato Paulista di prima categoria. Volgendo, invece, lo sguardo alle parti basse della classifica la formula prevede che le ultime due classificate siano retrocesse nel terzo livello del sistema calcistico statale, ovvero il Campionato Paulista A3. La formula resta mutevole di anno in anno essendo soggetta a costanti cambiamenti da parte della federazione.
Tra le squadre che hanno presenziato spesso nella competizione, soprattutto nella fase più recente, c'è una nobile decaduta del campionato brasiliano: il Guarani Futebol Clube. Dalla città di Campinas, 90km a nord di San Paolo, il Guarani è stata una delle maggiori realtà del Campeonato Interior dello stato, una sorta di competizione parallela dedicata esclusivamente a quelle squadre che non sono della città capitale. I bugre, questo il soprannome della squadra (un soprannome in realtà che significa “selvaggio”, termine dispregiativo usato dagli europei per apostrofare gli indigeni), hanno raggiunto l'apice del loro palmares nel 1978 laureandosi campioni brasiliani, unica squadra dell'interior paulista ad averlo fatto finora. Poi una crisi finanziaria ha relegato il Guarani nella pancia della classifica del Paulista 2, ma il riscatto e la speranza di scrivere nuove pagine gloriose è ritornato con la promozione conquistata nella stagione 2017/18.